Massaggio Shiatsu
MASSAGGIO SHIATSU CON
Paolo Scarano
Shiatsu letteralmente significa shi = dito e atsu = pressione ed è una tecnica di massaggio giapponese.
Rilascia le tensioni
Nel massaggio Shiatsu si riscontra un tipico effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea e ciò favorisce un benessere a livello psichico, emotivo e fisico, avvertendo una sensazione di tranquillità e benessere generale.
È utile ricevere il massaggio regolarmente, per prevenire i malesseri tipici della vita frenetica della società odierna: stress, nervosismo, ansia, angoscia, paura e stati di confusione mentale.
È inoltre efficace contro:
- dolori muscolari e articolari
- disturbi cervicali e le lombalgie
- problemi digestivi
- mal di testa
È una pratica dolce e piacevole nella quale tutti trovano beneficio: bambini, donne, uomini, giovani e anziani e anche sportivi.
Le principali manovre che caratterizzano lo shiatsu sono stiramenti e pressioni costanti nel tempo, effettuate con l’uso del peso del corpo dell’operatore e quindi senza nessuna forza o tensione muscolare. Possono essere effettuate con le dita, le mani, i palmi, i gomiti, le ginocchia e i piedi.
Le pressioni si effettuano su determinati punti del corpo lungo i meridiani energetici e mirano ad un equilibrio generale del “ki” (l’energia che scorre nei meridiani). La mancanza del “ki” o (meglio) la sua insufficiente circolazione sono – secondo la medicina tradizionale – una delle cause più importanti della patologie più varie.
Il massaggio Shiatsu non intende curare il disturbo, ma stimolare l’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso e attivare le capacità di auto-guarigione dell’individuo a tutti i livelli per mezzo dell’armonico fluire dell’energia vitale.
Il massaggio shiatsu si può ricevere su un morbido futon indossando comodi abiti.
SCOPRI GLI ALTRI
Massaggi
Un buon massaggio riesce ad armonizzare attraverso il tocco il corpo e la mente, creando sensazioni di benessere, inoltre è in grado di ridurre lo stress, alleviare i dolori originati dalle tensioni e facilitare il sonno.